Life skills al centro della leadership
LIFE SKILLS® Profile: misura le tue life skills
Alternanza Training e Coaching
La relazione diventa metodo
INDICE
Se credi che le persone siano davvero il CUORE dell’organizzazione, la masterclass è uno spazio, un’esperienza pratica, per partire da se stessi, dedicarsi tempo per esplorare come le proprie life skills possono facilitare il ruolo di leader.
01
Gestire conversazioni difficili, dare feedback, ascoltare e dare valutazioni gestendo i propri stati emotivi, creando le basi per il benessere del team e dell’organizzazione
02
Affrontare e gestire i conflitti come parte integrante del people management
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Prendere decisioni efficaci e sostenibili per sé, il team e l’organizzazione
04
Utilizzare modalità di comunicazione più efficaci e abilitanti
05
Sviluppare modalità sostenibili di gestione dello stress
I valori che potrai portare a casa dopo la Masterclass
– agire su se stessi e il proprio benessere personale;
– contribuire ad arricchire la vita professionale dei propri collaboratori;
– supportare l’organizzazione a prosperare.
– agire la consapevolezza di sé (corporea, emozionale, relazionale e cognitiva);
– contribuire al riconoscimento e piena espressione dei talenti dei collaboratori e colleghi;
– supportare l’organizzazione nella definizione di un senso e scopo profondo.
– agire un ascolto empatico e generativo;
– contribuire alla costruzione di relazioni efficaci e ri-umanizzate;
– supportare processi comunicativi organizzativi trasparenti e chiari.
– agire un mindset che corre verso il futuro;
– contribuire a favorire processi di risoluzione dei problemi bottom up;
– supportare processi di decision making organizzativi che alimentino il people engagement.
– Consapevolezza di sé e del proprio ruolo;
– Gestione emotiva e dello stress proprio e del team;
– Empatia: l’X-factor per agire intenzionalmente come leader e creare connessione
– guidare persone e processi: problem solving e decision making;
– dall’emergenza alla Vision: pensiero critico e strategico;
– muovere e “spargere” i valori aziendali nel team.
– la comunicazione intenzionale per influenzare il teamwork, i processi e le perfomance;
– cosa vuol dire costruire i mantenere relazioni nel business: confini, fiducia, motivazione
– LIFE SKILLS® Profile;
– 2 sessioni di coaching one-to-one
Affinchè le aziende e le organizzazioni possano rispondere ad un mondo in cui:
– le persone sono estremamente qualificate ed esprimono bisogni di appartenenza, stima e autorealizzazione;
– i risultati e il vantaggio competitivo si giocano sul campo dell’innovazione e non sull’economia di scala;
– la comunicazione e le informazioni sono globali, istantanee, condivise;
– il cambiamento è costante e veloce e non più geologico
E’ NECESSARIO che i protagonisti delle organizzazioni siano le persone.
Le strutture, i processi, i metodi e le organizzazioni possono essere strumenti affinché le persone esprimano al massimo potenzialità, talenti e innovazione in un clima che genera benessere.
Il leader del benessere vuole essere un ROLE MODEL di questo cambiamento.
Ogni percorso, esperienza che viviamo è un processo di CAMBIAMENTO.
Cambiare significa attivare un processo di apprendimento, ovvero attivare le proprie risorse per pensare in modo nuovo, agire con intenzionalità, gestire le proprie emozioni e le nuove sfide.
Affinché il processo di cambiamento si realizzi le persone devono provare determinate emozioni: curiosità, fiducia, interesse.
Per facilitare questo processo abbiamo creato il modello E.M.A.L. che prevede 4 steps: Explore, Motivate, Act, Learn.
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Learn – La fase dell’apprendimento è il cuore del processo di cambiamento: riflettere su cosa è cambiato, se è cambiato qualcosa; quali effetti si sono generati, quanto è sostenibile il nuovo comportamento (in termini cognitivi, emotivi, motivazionali, sistemici). In questa fase si definisce una nuova fotografia analizzando il passato rispetto all’adesso e a quanto sperimentato.
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Explore – La fase dell’esplorazione consente di rispondere alla prima domanda: dove sono? Per avviare un percorso di apprendimento o di coaching è fondamentale essere consapevoli dello stato attuale: cognitivo (pensieri, credenze, schemi, attribuzioni, aspettative, percezione, problem setting), emotivo (emozioni, informazioni contenute nelle emozioni, sensazioni del corpo), comportamentale e relazionale (comportamenti e azioni attuali, schemi e pattern, modalità comunicative, modalità relazionali con sé stessi, gli altri, l’organizzazione, il mondo).
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Act – La fase dell’agire è la fase pratica, della messa in opera dei comportamenti identificati nel contesto in cui si sta agendo il cambiamento.
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Motivate – La fase della motivazione è il motore o l’energia del processo di cambiamento: cosa autenticamente muove la persona verso la situazione desiderata? A quali leve motivazioni può attingere per avviare e sostenere il processo nel tempo? Quali risorse ha a disposizione e quali ostacoli dovrà affrontare? Quali sono i valori profondi, il senso che trova nelle cose e dove si sente efficace? Cosa gli può servire per alimentare la sua motivazione? Cosa potrebbe minarla?
Un’ organizzazione che produce Benessere è un organismo capace di creare e mantenere un ambiente (fisico, emotivo, cognitivo e relazionale) nel quale le persone si sentono coinvolte, riconosciute e valorizzate nella loro pienezza, autenticità e integrità.
Quindi il concetto di Benessere Organizzativo si riferisce al modo in cui le persone vivono la relazione con l’organizzazione. Tanto migliore è questa relazione tanto migliori sono i parametri di prestazione delle persone e di successo dell’azienda. Investire sul Benessere vuol dire generare un impatto positivo su Performance, Processi, Efficienza e Clima aziendale.
In altre parole significa generare risultati quantificabili e misurabili.
Fondatore di LIFE SKILLS® Business, Executive Coach PCC International Coach Federation, Senior Consultant e Temporary Manager, da oltre 20 anni supporto le organizzazioni e le persone nello sviluppo del benessere organizzativo quale caratteristica fondamentale per il successo dell’azienda nel lungo periodo.
Nel 2011 insieme ad un gruppo di amici, ho fondato l’associazione LIFE SKILLS® Italia, il cui scopo è quello di divulgare le life skills in contesti educativi, familiari e sportivi.
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Leader del Benessere in Azienda
9 marzo 2022 | ore 18.00