Benessere
Organizzativo
"HUSTON, ABBIAMO UN PROBLEMA."
I problemi
delle Persone
- Stress e burnout
- Demotivazione e insoddisfazione
- Salute fisica e mentale
- Conflitti interpersonali
- Work-Life balance
delle Aziende
- Difficoltà nel reclutamento di personale
- Inefficienza dei flussi comunicativi
- Ridotta condivisione obiettivi e strategie aziendali
- Scarsa condivisione ruoli e responsabilità
- Scarsa integrazione orizzontale e verticale
La Soluzione
Un’organizzazione che produce Benessere è un organismo capace di creare e mantenere un ambiente (fisico, emotivo, cognitivo e relazionale) nel quale le persone si sentono coinvolte, riconosciute e valorizzate nella loro pienezza, autenticità e integrità. Il Benessere Organizzativo si riferisce sia alla capacità dell’organizzazione di valorizzare talenti e potenzialità delle risorse umane presenti nell’organizzazione che alla capacità di creare condizioni per rendere il contesto organizzativo accogliente e attento ai bisogni della popolazione aziendale. Questo impatta in maniera significativa sul modo in cui le persone vivono la relazione con l’organizzazione e tanto migliore è questa relazione tanto migliori saranno le performance individuali e aziendali nel loro complesso.
I Benefici
che cosa ottengo?
Motivazione
Un ambiente di lavoro positivo, orientato al benessere organizzativo, influisce sulla motivazione dei dipendenti, favorendo condizioni ottimali per esprimersi e trovare l'energia necessaria a svolgere le proprie mansioni al meglio.
Retention
Aumenta il tasso di fidelizzazione, mantenendo i dipendenti coinvolti e fedeli per periodi prolungati, migliorando così l'efficacia nella gestione dei dipendenti e riducendo i tempi e le risorse spesi per affrontare i turnover.
Condivisione e cooperazione
Un sistema organizzativo che valorizza il benessere delle risorse umane promuove alleanze e supporto, rafforzando i legami di fiducia e favorendo la cooperazione per raggiungere obiettivi di miglioramento a livello di team, gruppo e individuale.
Work-Life Integration
Un'azienda che punta al benessere organizzativo presta attenzione alle esigenze individuali, adottando strumenti e modelli che favoriscono l'integrazione tra tempi di vita e di lavoro, garantendo così un equilibrio ottimale per ogni persona.
Reputazione Individuale
Un'azienda che si dedica al benessere dei suoi dipendenti ottiene una reputazione più favorevole sul mercato, ottenendo un doppio vantaggio: migliora l'attrazione di nuovi talenti e aumenta la fidelizzazione delle risorse già presenti.
Innovazione e creatività
Un ambiente lavorativo positivo stimola l'innovazione e la creatività, poiché i dipendenti si sentono liberi di esprimere idee e proporre soluzioni, contribuendo a un clima di apertura e collaborazione che favorisce la crescita e il miglioramento continuo.
Engagement e Commitment
Le risorse umane che si sentono valorizzate e supportate sono più coinvolte e fedeli all'azienda. Ciò si traduce in una contribuzione attiva al successo dell'impresa e al raggiungimento di obiettivi, creando un ambiente lavorativo produttivo e motivante.
Responsabilità
Intesa come la capacità delle risorse umane di assumere incarichi e completarli, questa competenza si evolve dall'approccio esecutivo a uno di sviluppo e innovazione, caratterizzato da proattività e impegno attivo nella crescita di progetti e iniziative.
Sostenibilità
Un’organizzazione che punta al benessere dei dipendenti adotta comportamenti virtuosi per sostenere il benessere sociale e aziendale, creando un ambiente di lavoro positivo e produttivo che favorisce la crescita e il successo a lungo termine.
Investire sul Benessere non solo risolve problemi specifici dei dipendenti e aziendali, ma crea anche un ambiente di lavoro più positivo, produttivo e sostenibile, favorendo la crescita e il successo a lungo termine dell’organizzazione.
Call Conoscitiva
Stai affrontando oppure vuoi attivare un processo di cambiamento e desideri un alto coinvolgimento delle persone? Contattaci.