Clima Organizzativo
Creare un ambiente positivo
Un’organizzazione che produce benessere è un organismo capace di creare e mantenere un ambiente fisico, emotivo, cognitivo e relazionale. In questo ambiente, le persone si sentono coinvolte, riconosciute e valorizzate nella loro pienezza, autenticità e integrità. Un ambiente di lavoro positivo ha un impatto significativo sulla qualità della relazione tra le persone e l’organizzazione. Tanto migliore è questa relazione, tanto migliori saranno le performance individuali e aziendali nel loro complesso.
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La capacità dell’organizzazione di valorizzare i talenti e le potenzialità delle risorse umane.
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La creazione di condizioni che rendano il contesto organizzativo accogliente e attento ai bisogni della popolazione aziendale.
il nostro metodo
Clima e Cultura Organizzativa
Per generare benessere personale e organizzativo, è necessario un clima e una cultura orientati su pilastri fondamentali che riguardano la relazione tra persone e organizzazione. È importante misurare il clima e la cultura per comprendere le dinamiche interne e migliorare l’ambiente di lavoro.
Che clima si respira nel tuo team? E nella tua organizzazione? È utile sapere che il clima e la cultura sono aspetti misurabili. Grazie alla partnership con SIX SECONDS, il principale network internazionale dedicato all’Intelligenza Emotiva e alle performance organizzative, abbiamo una linea di strumenti dedicati.
Linea Vital Sign
Strumento che consente di avere una fotografia del tipo di clima che un manager crea attorno a sé. L’LVS ha 2 strumenti in 1: una valutazione Self (LVS Self Report) e una valutazione Full (LVS 360°) che consente di acquisire importanti feedback per capire come viene percepito il proprio stile di leadership anche all’esterno.
E’ l’indagine che supporta l’efficace gestione dei gruppi di lavoro. Questo tipo di analisi consente di identificare le aree di forza e criticità che potrebbero facilitare o contrastare una buona performance del team. La misurazione TVS consente inoltre di acquisire consapevolezza del percepito delle persone riguardo tematiche gestionali, strategiche ed operative.
Strumento per la rilevazione della disponibilità al cambiamento delle persone e del clima organizzativo, che consente di raccogliere informazioni importanti rispetto al loro vissuto, evidenziando le aree di forza sulle quali far leva e le criticità dalle quali potrebbero derivare resistenze durante il percorso.
Call Conoscitiva
Stai affrontando oppure vuoi attivare un processo di cambiamento e desideri un alto coinvolgimento delle persone? Contattaci.