Clima Organizzativo

Creare un ambiente positivo

Un’organizzazione che produce benessere è un organismo capace di creare e mantenere un ambiente fisico, emotivo, cognitivo e relazionale. In questo ambiente, le persone si sentono coinvolte, riconosciute e valorizzate nella loro pienezza, autenticità e integrità. Un ambiente di lavoro positivo ha un impatto significativo sulla qualità della relazione tra le persone e l’organizzazione. Tanto migliore è questa relazione, tanto migliori saranno le performance individuali e aziendali nel loro complesso.

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La capacità dell’organizzazione di valorizzare i talenti e le potenzialità delle risorse umane.

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La creazione di condizioni che rendano il contesto organizzativo accogliente e attento ai bisogni della popolazione aziendale.

il nostro metodo

Clima e Cultura Organizzativa

Per generare benessere personale e organizzativo, è necessario un clima e una cultura orientati su pilastri fondamentali che riguardano la relazione tra persone e organizzazione. È importante misurare il clima e la cultura per comprendere le dinamiche interne e migliorare l’ambiente di lavoro.

Che clima si respira nel tuo team? E nella tua organizzazione? È utile sapere che il clima e la cultura sono aspetti misurabili. Grazie alla partnership con SIX SECONDS, il principale network internazionale dedicato all’Intelligenza Emotiva e alle performance organizzative, abbiamo una linea di strumenti dedicati.

Linea Vital Sign

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Strumento che consente di avere una fotografia del tipo di clima che un manager crea attorno a sé. L’LVS ha 2 strumenti in 1: una valutazione Self (LVS Self Report) e una valutazione Full (LVS 360°) che consente di acquisire importanti feedback per capire come viene percepito il proprio stile di leadership anche all’esterno.

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E’ l’indagine che supporta l’efficace gestione dei gruppi di lavoro. Questo tipo di analisi consente di identificare le aree di forza e criticità che potrebbero facilitare o contrastare una buona performance del team. La misurazione TVS consente inoltre di acquisire consapevolezza del percepito delle persone riguardo tematiche gestionali, strategiche ed operative.

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Strumento per la rilevazione della disponibilità al cambiamento delle persone e del clima organizzativo, che consente di raccogliere informazioni importanti rispetto al loro vissuto, evidenziando le aree di forza sulle quali far leva e le criticità dalle quali potrebbero derivare resistenze durante il percorso.

Call Conoscitiva

Stai affrontando oppure vuoi attivare un processo di cambiamento e desideri un alto coinvolgimento delle persone? Contattaci.